Login Form

GLOBAL HEALTH TELEMEDICINE

Una onlus che nasce dall'esperienza del programma Dream della Comunità di Sant'Egidio per la cura dell' HIV. Offre un servizio di teleconsulto medico, gratuito, multidisciplinare che si avvale di un pool di specialisti italiani ed europei.
Read More

GHT: LA MISSIONE

Un servizio di teleconsulto multispecialistico realizzato da un gruppo di tecnici informatici e di medici volontari che offrono gratuitamente la loro professionalità per rispondere a quesiti medici provenienti dai luoghi più disagiati del mondo.
Read More

A CHI E' RIVOLTO:

Ai programmi di cooperazione sanitaria presenti in zone disagiate... A medici specialistici che vogliono entrare a far parte del network... Agli ospedali rurali governativi e non... All'industria di apparecchi biomedicali ...
Read More

 

 sin napoli2023 Bartolo

GHT AL 53° CONGRESSO SIN NAPOLI 2023

Si progetta un’alleanza sempre più intensa tra Italia e Africa. L’esperienza della Global Heath Telemedicine in Malawi e in Repubblica Centrafricana si diffonderà a breve anche in Mozambico e in Benin.

Ad annunciarlo è il dottor Michelangelo Bartolo - fondatore della nostra onlus Global Heath Telemedicine (GHT) e coordinatore del Gruppo di lavoro Telemedicina della Regione Lazio UOSD Telemedina azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata – a margine del suo intervento “Impatto della telemedicina italiana nei Paesi in via di sviluppo” nel corso del 53esimo congresso Sin (Società Italiana di Telemedicina) a Napoli dove sono intervenuti anche i medici L. Lavorgna (Napoli), M. Leone (Milano).

“Negli ultimi 10/15 anni - prosegue Bartolo - l’Africa è più connessa di prima, le fibre ottiche avvolgono il continente, il 4g e il 5g permettono una connessione quantomeno discreta, e le piattaforme di telemedicina come quelle organizzate e gestite dalla Global Heath Telemedicine ormai permettono una comunicazione con decine di teleconsulti giornalieri afferenti a 29 branche specialistiche in collegamento da 49 centri sanitari”.

“La neurologia per la prima volta ha superato le richieste di malattie infettive. È un cambiamento epidemiologico ma anche il segno che la Sin si sta impegnando moltissimo sulla prevenzione e il trattamento dell’epilessia. Si stanno prevedendo nuove missioni, nuovi elettroencefalografi per alcuni nuovi centri e si apre un futuro diverso per tutto”, conclude il dottor Bartolo.

 0

PRIMO CORSO DI TELENEUROLOGIA PER L'AFRICA

In collaborazione con la Società Italiana di Neurologia (SIN), la Global Health Telemedicine (GHT), la @Società italiana di telemedicina (SIT) e DREAM Sant'Egidio.

Un giorno di lavoro, di confronto, su realtà sanitarie africane ed europee insieme, per una collaborazione e una formazione a distanza, a cui hanno partecipato oltre 60 iscritti, in presenza e in videocollegamento, per riflettere e maturare considerazioni sull'esperienza di oltre 1000 casi clinici.

"La grande innovazione di questo corso è l’unione di due mondi, quello scientifico, della ricerca, e quello della cooperazione, della solidarietà, che normalmente non comunicano, sono a compartimenti stagni. Questo corso è parte di una visione condivisa sull’Africa".
 
Queste le parole del dottor Massimo Leone (SIN) a commento dell'iniziativa.
 
"È una formalizzazione di un'attività che dura da tempo. Una tappa nuova di un percorso condiviso, essendo il primo corso di formazione comune, organizzato dalla Società italiana di neurologia, in casa di Dream".
 
"L’altro punto importante - prosegue Leone - è che è stata l’opportunità per trovarsi e mettere insieme un’attività comune di refertazione da remoto sulle malattie neurologiche, in particolare sull’epilessia, che abbiamo sempre fatto singolarmente. Facciamo migliaia di consulti per l’epilessia per l’Africa, però non ci eravamo mai trovati insieme. Abbiamo deciso che era arrivato il momento di trovarsi e parlare delle attività comuni per fare il punto e partire con nuove idee".
 
"È un punto storico. È la prima volta che l’Oms chiama a sviluppare un piano di cura, cioè di accesso alle cure neurologiche, in primis l’epilessia, in particolare per i Paesi in via di sviluppo. Quindi questa è l’altra grande innovazione. Questa è una cosa che noi facciamo già da prima che questo piano dell’Oms venisse reso pubblico. Ed è un percorso che stiamo facendo in comune con le istituzioni internazionali", conclude Leone.

 

IL PROGETTO OTO.TELEMEDICINE FONDAZIONE MARIO SANNA

Il progetto oto.Telemedicine, il più ambizioso della Fondazione Mario Sanna Onlus, porterà la specialità dell'otorinolaringoiatria nella rete di telemedicina della Global Health Telemedicine (GHT) nei centri sanitari dell'Africa sub-sahariana.
Read More...

 

52°CONGRESSO SOCIETA' ITALIANA DI NEUROLOGIA

anche la Global Health Telemedicine (GHT) al 52° Congresso della Società Italiana di Neurologia (SIN), tenutosi dal 3 al 6 dicembre a Milano, sull'accesso alle cure in Africa per epilessia ed ictus.

Si è parlato dell'applicazione per i prossimi dieci anni dell'importante lntersectoral Global Action Plan promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Sono intervenuti i giovani neurologi della SIN e Giovanni Rezza (epidemiologo, Direttore Generale della Prevenzione sanitaria presso il Ministero della Salute, dirigente di ricerca dell'Istituto Superiore di Sanità), Maria Tappatà (neurologa, IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna), Massimo Leone (neurologo, Istituto neurologico Carlo Besta), Michelangelo Bartolo (dirigente dei Servizi di Telemedicina della Regione Lazio, Fondatore e Segretario Generale GHT)

 

MISSIONE: MALAWI A KAPIRE OTTOBRE 2021 

PROGETTO 8XMILLE CHIESA VALDESE

PROGETTO 8XMILLE CHIESA VALDESE

Nuova postazione di telemedicina GHT centro DREAM a Kapire in Malawi

  RASSEGNA STAMPA 

<strong>AFRICA: </strong>TELEMEDICINA PER AIUTARLI ANCHE A CASA LORO

AFRICA: TELEMEDICINA PER AIUTARLI ANCHE A CASA LORO

 

Michelangelo Bartolo ormai è di casa a Maputo. Medico italiano, con il pallino dell’informatica, ci arrivò la prima volta quindici anni fa...

 

 

IN COLLABORAZIONE CON DREAM

<strong>COMUNITA' DI SANT'EGIDIO</strong>

COMUNITA' DI SANT'EGIDIO

Il Programma DREAM adotta un approccio innovativo per assicurare i massimi risultati con un costo minimo. Un sistema leggero basato su piccoli centri di salute diffusi nei paesi, per raggiungere anche le aree rurali e per andare verso il paziente che spesso ha problemi economici e di trasporto.

ARTICOLO DI PAOLA STEFANUCCI 

DALL'AFRICA ALLA SIRIA, <strong>LA TELEMEDICINA ITALIANA SALVA LA VITA</strong>

DALL'AFRICA ALLA SIRIA, LA TELEMEDICINA ITALIANA SALVA LA VITA

A volte, un click può cambiare un destino. Succede se a viaggiare online sono esami e referti, provenienti da presidi medici disagiati del Terzo mondo e diretti ai centri di eccellenza del nostro Paese...

SOSTIENI LA CRESCITA DEL SERVIZIO DI TELEMEDICINA

GLOBAL HEALTH TELEMEDICINE è una onlus che fonda il suo operato sul contributo del lavoro specialistico volontario di professionisti del mondo dell'informatica, del web e della sanità. Per questo c'è bisogno del lavoro e del sostegno di professionisti del mondo della sanità e dell'informatica che vogliano mettere a disposizione la propria professionalità per questo programma a favore dei paesi in via di sviluppo. Ovviamente GHT deve anche affrontare delle spese di gestione, di sviluppo, aggiornamento e manutenzione del software, che hanno dei costi ineludibili che la onlus affronta grazie a contributi di singoli, di imprese, di fondazioni, di banche che vogliono sostenere attivamente progetti di cooperazione internazionale nel campo della sanità.

    Chi Siamo

    GLOBAL HEALTH TELEMEDICINE è una onlus che nasce dall'esperienza del programma Dream della Comunità di Sant'Egidio per la cura dell' HIV. Offre un servizio di teleconsulto medico, open source, gratuito, multidisciplinare che si avvale di un pool di specialisti italiani che prestano gratuitamente la loro consulenza. CONDIVIDI

    Contatti

    • SEDE LEGALE
      Via Nazionale, 230 - 00184 - Roma
      +390689922571
      +39068992225 c/o Programma DREAM - Comunità Sant'Egidio
    • SEDE SECONDARIA
      Via A.Costa, 29 - 20131 - Milano
    • info@ghtelemedicine.org
    • COORDINATE BANCARIE
      Banca Unicredit
      Largo Magna Grecia 16/A Roma
      IBAN: IT51R0200805160000102862886

    Nostri Centri