Login Form

Caro Giorgio

Caro Giorgio

Il 26 dicembre scorso è venuto a mancare Giorgio Scaffidi, Presidente e tra i fondatori della onlus. 

Lo ricordiamo con le brevi parole di Michelangelo Bartolo pronunciate durante la commemorazione di Giorgio.

ho avuto il privilegio di percorrere con te una passione comune degli ultimi anni dall’ottobre 2008 in Tanzania, a marzo 2011 e novembre 2014.

Una passione che ci siamo trasmessi l’un l’altro con motivazioni di fondo molto diverse, motivi evangelici, religiosi ed umani, ma che in fondo si sono armonizzati ed uniti nella nostra amicizia. Abbiamo inventato un modo per avvicinare l’Africa all’Europa e viceversa.

Quella vicinanza che con intelligenza abbiamo creato.

Essere vicini a distanza. In modo concreto attraverso migliaia di teleconsulti a cui hai risposto.

Ed oggi siamo qui, vicino a te anche se la morte crea una frattura, un distacco. La distanza di uno strappo che è un mistero.

Ma come siamo stati vicini nella distanza con l’Africa oggi vogliamo, ognuno come sa e come crede, continuare a restare vicini a te, al tuo entusiasmo, alla tua voglia di compiere gesti concreti di amore.

Nello spiegare in un evento da cosa nasceva la tua passione per l’Africa, hai dato motivazioni apparentemente, volutamente futili che in realtà, e lo sapevi anche tu, erano molto profonde.

Perché essere vicini ai centri sanitari africani? Perché passare giornate intere a visitare decine di persone, a formare medici, a studiare l’epidemiologia delle malattie cardiovascolari del Malawi?  Dicevi: “Perché si”.

Perché SI, PER COMBATTERE L’INGIUSTIZIA, perché SI perché SIAMO IN UN PAESE RICCO CHE HA UN DEBITO VERSO I TANTI POVERI

Perché Sì PERCHE BISOGNA LASCIARE QUESTO MONDO CON L’AMBIZIONE DI AVER LASCIATO UN SEGNO, PICCOLO, CONCRETO. Per lasciare questo mondo migliore di come l’abbiamo trovato.

Fare cose grandi con semplicità, con umiltà, quasi con leggerezza ma con grande passione, impegno e con l’orgoglio di fare qualcosa di grande, unico.

E LE COSE CHE RIMANGONO NON SONO SOLO I 10 CENTRI DI CURA APERTI, (e vorrei che il primo centro di Telecardiologia aperto insieme ad Arusha sia dedicato al tuo nome) ma quello che rimane sono I GESTI DI AMORE GRATUITO CHE SONO QUELLI CHE HANNO DATO UN NUOVO SENSO DELLA VITA, QUELLA VITA e quell’amicizia con te CHE VOGLIAMO FAR CONTINUARE nonostante la distanza.

Ce l’hai insegnato anche tu. Anche se distanti, possiamo essere vicini.

                                                                                                                                Michelangelo Bartolo

Chi Siamo

GLOBAL HEALTH TELEMEDICINE è una onlus che nasce dall'esperienza del programma Dream della Comunità di Sant'Egidio per la cura dell' HIV. Offre un servizio di teleconsulto medico, open source, gratuito, multidisciplinare che si avvale di un pool di specialisti italiani che prestano gratuitamente la loro consulenza. CONDIVIDI

Contatti

  • SEDE LEGALE
    Via Nazionale, 230 - 00184 - Roma
    +390689922571
    +39068992225 c/o Programma DREAM - Comunità Sant'Egidio
  • SEDE SECONDARIA
    Via A.Costa, 29 - 20131 - Milano
  • info@ghtelemedicine.org
  • COORDINATE BANCARIE
    Banca Unicredit
    Largo Magna Grecia 16/A Roma
    IBAN: IT51R0200805160000102862886

Nostri Centri