Login Form

CORSO DI FORMAZIONE TELEMEDICINA - MALAWI

  • Home
  • Eventi
  • CORSO DI FORMAZIONE TELEMEDICINA - MALAWI

CORSO DI FORMAZIONE TELEMEDICINA - MALAWI

 

1° CORSO DI FORMAZIONE ORGANIZZATO DA GLOBAL HEALTH TELEMEDICINE E PROGRAMMA DREAM IN MALAWI NEI GIORNI 17 - 21 NOVEMBRE 2014

Global health worker partnership through telemedicine: a strategy to enhance patient care
Malawi - Blantyre, 17-21 Nov 2014

Organized by
DREAM Disease Relief through Excellent and Advanced Means www.dream.santegidio.org
GHT Global Health Telemedicine www.ghtelemedicine.org
Health Minister of Malawi www.malawi.gov.mw

In questi giorni si è tenuto a Blantyre in Malawi (Africa) un corso multispecialistico per i medici del Malawi, della Tanzania, del Kenya e del Mozambico, organizzato da GHT (Global Health Telemedicine - Onlus), in collaborazione col Programma Dream della Comunità di Sant’Egidio ed il patrocinio della SIT, Società Italiana di Telemedicina e sanità elettronica che vi partecipa con i docenti Francesco Gabbrielli, vicesegretario generale e responsabile del TeleMedicine EuroProject Group (TMEPG) e Michelangelo Bartolo, componente gli organi collegiali della società e responsabile Telemedicina dell'A.O. San Giovanni-Addolorata di Roma.
Al corso, unico nel suo genere, partecipano diversi cardiologi, neurologi, infettivologi, internisti, epatologi, dermatologi, angiologi e radiologi italiani che porteranno le loro conoscenze ed esperienze a 50 colleghi dell’Africa sub-Sahariana, non solo direttamente, come Gabbrielli e Bartolo, ma anche a distanza tramite la telemedicina.

All’inaugurazione del corso formativo hanno preso parte il sindaco di Blantyre e i dirigenti del Ministero della salute malawiano. Il corso di GHT e SIT tratterà anche comuni patologie croniche in aumento anche nell’Africa sub-Sahariana che spesso vengono ignorate, non diagnosticate e quindi non trattate. Cardiologia, neurologia, angiologia, chirurgia, epatologia, radiologia malattie infettive, con una particolare attenzione all’epidemia di Ebola, sono alcune specialità mediche trattate durante il corso.

Comunicato Stampa SIT n.15

Elenco partecipanti al corso

Programma completo

 

Chi Siamo

GLOBAL HEALTH TELEMEDICINE è una onlus che nasce dall'esperienza del programma Dream della Comunità di Sant'Egidio per la cura dell' HIV. Offre un servizio di teleconsulto medico, open source, gratuito, multidisciplinare che si avvale di un pool di specialisti italiani che prestano gratuitamente la loro consulenza. CONDIVIDI

Contatti

  • Via Nazionale, 230 - 000184 - Roma
  • +39 06.899.225.71
  • + 39 06.899.22.25 c/o Programma DREAM - Comunità Sant'Egidio
  • info@ghtelemedicine.org
  • Coordinate Bancarie:
    Banca Unicredit 
    Largo Magna Grecia 16/A Roma
    IBAN: IT51R0200805160000102862886
 
 

Nostri Centri